Le new addiction: dall’abuso delle sostanze all’abuso delle emozioni. 20 Dicembre

PRESENTAZIONE

Con il termine “Addiction” ci si riferisce alla dipendenza psicologica che spinge l’individuo alla ricerca di un oggetto o di un comportamento senza il quale la vita perderebbe di significato.

Se per lungo tempo ci si è focalizzati sulla dipendenza – strettamente fisica o chimica – cioè la condizione in cui l’organismo, per funzionare, necessita di una determinata sostanza, recentemente si sta sempre più manifestando la necessità di definire l’abuso di comportamenti ed emozioni tipico delle dipendenze comportamentali.

Sono diversi i comportamenti socialmente accettati che possono generare una dipendenza esattamente quanto e come una sostanza, determinando disagio clinicamente significativo e manifestandosi nei sintomi dell’astinenza, della tolleranza e della ricerca smisurata del comportamento (craving).

Il Disturbo Da Gioco D’azzardo, La Dipendenza da Internet e dalle Nuove Tecnologie, la Dipendenza Affettiva, lo Shopping Compulsivo, la Dipendenza Sessuale e la Dipendenza Da Lavoro sono attualmente le più diffuse New Addictions o Behavioural Addictions.

 

OBIETTIVI

Questa lezione ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la definizione del concetto di dipendenza, con particolare attenzione alla distinzione tra “dipendenze da sostanze” e “dipendenze comportamentali”. Nello specifico verranno presentate le caratteristiche principali delle dipendenze comportamentali e le informazioni utili per la definizione, l’inquadramento diagnostico e il trattamento.

 

DESTINATARI

Psicologi in formazione o già professionisti, Counselor in formazione o già professionisti, Studenti Universitari, Medici, Specialisti e professionisti della salute mentale che vogliono conoscere il mondo delle dipendenze comportamentali.

 

DOCENTE 

Dr.ssa Federica Sorino

Psicologa clinica e della salute e Specialista in Psicologia Giuridica e forense. Da anni lavora nell’ambito delle dipendenze comportamentali.