064465977 info@sipea.eu

DSA e Test Specifici

Presentazione


I “disturbi specifici dell’apprendimento” hanno ricevuto negli ultimi anni un’attenzione particolare nei contesti scolastici e di apprendimento.

Le persone con questa particolare neuro-tipicità  hanno bisogno di una diagnosi precoce affinché il riconoscimento delle loro difficoltà possa concedergli di usufruire delle particolari procedure compensative, dispensative e di recupero che se inserite  all’interno del il percorso scolastico, fin dai primi anni, gli permetteranno di esprimersi al meglio nei contesti lavorativi in cui si troveranno a vivere e confrontarsi.

A tal proposito è necessario comprendere e capire le normative e gli strumenti che ne permettono la diagnosi, lì dove si osservano particolari difficoltà nella lettura,  nella scrittura e nelle abilità numeriche.

Questo corso proporrà una presentazione dei test più utilizzati in Italia e le modalità delle normative recenti con cui stendere un profilo diagnostico per la diagnosi di DSA.

Il corso sarà suddiviso in 4 webinar. Le differenti giornate avranno il seguente programma:

I LEZIONE

Nella prima lezione si approfondirà l’ambito descrittivo dei disturbi specifici dell’apprendimento  con particolare attenzione ai criteri riportati nell’ultima versione del DSM-V, il quale si direziona verso l’osservazione clinica del disturbo all’interno del funzionamento nei contesti  e nell’arco della vita, con una prospettiva meno categoriale e più eterogenea del disturbo attenta alle comorbilità.

Si esporranno inoltre le linee guida per lo screening diagnostico e le relative osservazione  della Consensus Conference

Verranno introdotti i principali strumenti valutativi italiani con particolare riferimento alle ultime ricerche teoriche sulle correlazioni visuo-percettive.

 

II LEZIONE

Comprenderà,  la descrizione  e le modalità di somministrazione e scoring di 3 test strutturati per la valutazione oggettiva del grado di compromissione della scrittura.

-BVSCO di Tresoldi e Cornoldi. Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo.  Prevede una serie di dettati divisi per classi che permettono di comprendere l’entità degli errori commessi.

-DDE-2 Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva prove di lettura e scrittura di Sartori, Job e Tresoldi . Le prove  inerenti le competenze della scrittura saranno descritte  con osservazione clinica su ciò che  misurano.

-Developmental  Test of Visual-motor Integration Test  VMI di Barry. Le prove  consentono di ottenere informazioni sulle competenze prassiche e visuo-spaziali importanti per la corretta stesura del tratto grafico.

 

III LEZIONE

Verranno descritte le teorie e le modalità di somministrazione di 2 test per la valutazione della compromissione della lettura:

-Prove MT-2 /Prove MT-2  Avanzate  di Cornoldi  e Colpo. Strutturate per la valutazione della lettura e della comprensione del testo, per la scuola primaria e secondaria.

Queste si muovono sui criteri di screening diagnostico quali la velocità nella lettura, la correttezza, l’osservazione delle tipologie degli errori commessi. Permette inoltre la valutazione della comprensione di un testo scritto in merito alla decodifica o ad altre difficoltà. Permettono un follow up delle prestazioni durante il ciclo di studi.

-DDE-2 di  Sartori, Job e Tresoldi. Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva prove di lettura. Organizzata in prove per la lettura e la scrittura. Verranno analizzate quelle inerenti  la codifica fonologica, necessaria per il buon funzionamento delle abilità di lettura.

 

IV LEZIONE

Saranno introdotti teoricamente e sarà spiegata la struttura delle prove di tre test per una misurazione e una discriminazione guidata delle difficoltà inerenti la compromissione delle abilità del calcolo.

-Test AC-MT  Abilità di Calcolo e soluzione dei problemi Cornoldi, Lucangeli. Il più utilizzato in ambito clinico per la diagnosi sulle abilità numeriche. Comprende prove generali su tutti gli ambiti di funzionamento.

-BDE, Batteria per la valutazione della Discalculia Evolutiva (Biancardi e Nicoletti, 2004): Quoziente Numerico e di Calcolo.  Si focalizza sulle abilità numeriche dei compiti di transcodifica, di codifica semantica e di processing numerico.

-ABCA test delle abilità di calcolo numerico di Lucangeli, Tresoldi. Specifico per le competenze d acquisire dagli 8 ai 10 anni. Basato su una teoria cognitiva che considera l’organizzazione del sistema dei numeri nell’organizzazione del calcolo.

 

 

Obiettivi


Questo percorso formativo ha come obiettivo specifico quello di conoscere i principali test per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a  psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, logopedisti  interessati ad acquisire conoscenze sullo screening dei DSA.

 

Metodologia


Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Precedentemente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Docenti


Dott. ssa. Michela Di Pastena

Psicologa dell’età evolutiva, specializzanda in psicoterapia cognitiva presso i reparti di neuroscienze e riabilitazione del Bambin Gesù. Docente presso la SIPEA, e presso il  master in psicologia pediatrica del Bambin Gesù erogato in collaborazione con la LUMSA.

 

Data e Orari


I webinar si terranno nei giorni di:

I Lezione   Mercoledì 22 Novembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00;

II Lezione  Mercoledì 29 Novembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00;

III Lezione Mercoledì 6 Dicembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00;

IV Lezione  Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

 

Attestati


Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 30,00 euro per il singolo webinar (esenti campo iva).
Le iscrizioni si chiuderanno il sabato precedente ad ogni webinar.

Per chi partecipa ai 4 webinar è previsto uno sconto: il costo finale dei 4 webinar sarà di 100 euro anziché 120 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto + Giornata Scelta-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.


WEBINAR DSA
ISCRIZIONE WEBINAR



Contatti


Telefono: 06 4465977 • E-mail: info@sipea.eu