064465977 info@sipea.eu

COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA SVILUPPARE LE COMPETENZE SITUAZIONALI – ciclo in otto lezioni di formazione a distanza.

Presentazione

Il ciclo è rivolto a fornire una serie di riferimenti in tema di crescita personale, complementari o propedeutici a esperienze formative in presenza . Oltre alle otto lezioni (4.30 ore in totale) i partecipanti hanno a disposizione esercizi da svolgere individualmente, possono interagire attraverso un forum dedicato e possono dialogare con il facilitatore via email. 

Nell’insieme questa esperienza di formazione a distanza rappresenta una concreta opportunità per riflettere su una serie di competenze indispensabili nella vita di ognuno, applicabili in contesti di lavoro, di vita familiare e di partecipazione a contesti sociali di ogni tipo.   

Le lezioni offrono una serie di indicazioni provenienti da diverse discipline (sociologia, neuroscienze, psicologia, management) nell’ipotesi che i partecipanti possano integrarle a supporto delle proprie pratiche nei diversi mondi di vita.

La prima delle otto lezioni è dedicata alla presentazione dell’iniziativa, in generale e della sua articolazione in sette temi fondamentali, tra loro strettamente intrecciati. 

Le successive lezioni vertono su: 

  • le competenze 
  • le emozioni 
  • le relazioni
  • l’ascolto
  • l’attenzione
  • la resilienza
  • la leadership.

Metodologia

Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.

Docente: Massimo Tomassini

Ricercatore, docente, counselor. Ha svolto una lunga attività di ricerca, anche in contesti internazionali, nell’arco di oltre tre decenni. Ha insegnato “apprendimento organizzativo” (2000-2005, Università di Roma La Sapienza; 2006-2017, Università di Roma Tre) e “mindfulness nelle organizzazioni” (2015-2018, Università di Roma La Sapienza). E’ stato research fellow dell’Institute for Employment Research, University of Warwick, UK (2012-2018). Attualmente realizza interventi di counseling di gruppo, in diversi ambiti organizzativi (aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e gruppi allo stato nascente). Conduce inoltre gruppi di pratica di consapevolezza sulla base di una specifica preparazione personale (oltre vent’anni di esperienze meditative) e di specifici training (“mindfulness counselor”, certificato 2008; insegnante del metodo “cultivating emotional balance”, certificato 2010). E’ socio fondatore e membro del direttivo dell’associazione Casasangha, dedicata allo sviluppo delle pratiche di consapevolezza

 

Attestati

A conclusione del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione  e certificazione delle competenze acquisite rilasciato da Sipea.
Sono previsti 3 Crediti CNCP.


Iscrizioni e Costi

La quota del corso è di 30,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Corso compilate il form sottostante o contattate la segreteria: info@sipea.eu
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione FAD CONSAPEVOLEZZA  – Nome Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.