064465977 info@sipea.eu

Elaborazione del lutto

Presentazione


Spesso dietro la richiesta di un sostegno psicologico, può esserci il dolore non elaborato per la perdita di una persona cara, o anche solo per la previsione di una perdita (malattia). I vissuti di fronte ad un tale evento, che sia reale o simbolico, sono caratterizzati da uno stato molto complesso di emozioni differenti provate contestualmente: dolore, rabbia, rifiuto, senso di colpa.
Naturalmente ogni circostanza è specifica ed ogni legame è assoluto ma, nel lutto, si identificano delle fasi ben precise che si susseguono e che una volta attraversate consentono di arrivare ad una buona elaborazione della perdita.
In un primo momento il lavoro da fare con la persona che chiede un sostegno, consiste nel permetterle di esprimere fino in fondo tutte le emozioni legate al lutto, emozioni che spesso vengono inibite per decoro, orgoglio, circostanza, o perché ritenute inadeguate.
Successivamente è necessario accompagnare la persona ad attraversare le diverse fasi del ciclo, facilitando una riorganizzazione mentale e psichica della mancanza e permettendo, in tal modo, di dare senso alla perdita trasformandola in un’occasione di crescita.
Fondamentale è per l’operatore conoscere le diverse fasi per poter accompagnare il cliente ad elaborare in modo funzionale il suo lutto.

 

Obiettivi


Questo seminario ha come obiettivo quello di iniziare una riflessione sul lavoro che un operatore inizia di fronte ad una richiesta di elaborazione del lutto.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a  Psicologi, Medici, Counselor in formazione o già professionisti e a tutti coloro che intendono approfondire il tema dell’elaborazioone del lutto. E’ previsto 1 Credito CNCP.

 

Metodologia


Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Precedentemente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Docenti


Dott.ssa Gabriella Tambone
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt.
Docente della Sipea in Teatroterapia e Counselling a mediazione artistica.

 

Data e Orari


Il webinar si terrà il giorno Lunedì 6 Novembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

 

Attestati


Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 20,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.


ISCRIZIONE ELABORAZIONE LUTTO


 

Contatti


Telefono: 06 4465977 • E-mail: info@sipea.eu