064465977 info@sipea.eu

ERIC BERNE E L’ANALISI TRANSAZIONALE IN SETTE LEZIONI

Presentazione

Eric Berne con l’Analisi transazionale ha voluto descrivere e comprendere gli scambi, le transazioni che avvengono tra gli esseri umani e interiormente in ognuno di noi, tra stati diversi che si alternano continuamente. Torno a parlarne, convinta della inesauribile fecondità di questo pensiero a cui il Counseling  può e deve ispirarsi ancora.

L’intero intervento (di cinque ore e 20) è suddiviso in sette capitoli che ripercorrono i punti salienti di questo modello teorico, elaborato da Berne nel corso della sua vita e che include il prezioso apporto di alcuni dei suoi allievi. Dopo una parte introduttiva – in cui ho voluto presentare la vita di Berne ma soprattutto la sua personalità, il suo stile, il suo modo di intendere il curare e il guarire e il suo rapporto con le figure autorevoli della sua infanzia – ho trattato alcuni capisaldi dell’Analisi Transazionale:

  • il bisogno di riconoscimento da parte dell’uomo e la teoria delle carezze
  • gli stati dell’Io
  • il concetto di Copione
  • il bisogno umano di strutturare il tempo
  • i giochi più famosi dell’Analisi Transazionale
  • l’Analisi Transazionale nel Counseling e l’idea del contratto nella relazione di aiuto

Le opere di Berne a cui mi sono riferita in modo particolare sono: A che gioco giochiamo (1961); Fare l’amore (1970) e La mia infanzia a Montreal (trad.it.2012). Ho fatto riferimento anche a L’analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani (Stewart e Joines,2000) e ad alcuni articoli di transazionalisti che ho espressamente citato.

Ho scelto inoltre di presentare alcune delle dinamiche relazionali più celebri descritte da Berne, attraverso brevi scene esemplificative, realizzate insieme agli studenti del corso di ArtiTerapie della S.I.P.E.A., che ringrazio ancora per avermi aiutato.

Metodologia

Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.

Docente: Lucilla Tanno

Counselor Formatore Supervisore ad orientamento filosofico umanistico-esistenziale, insegna nel corso di Counseling di base e di Sanitario della Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie (S.I.P.E.A.) di Roma.
Dal 1999 conduce corsi di comunicazione e seminari su temi etico-filosofici per l’Associazione Culturale senza scopo di lucro Athenaeum N.A.E. di Roma.
Dal 2006 progetta corsi di formazione in Counseling e comunicazione in associazioni di volontariato, contesti aziendali, sindacali, scolastici e soprattutto sanitari. In particolare, come responsabile didattica e docente nella Scuola di Counseling della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, ha condotto corsi di lunga durata destinati a varie figure professionali di diversi reparti dell’ospedale omonimo; nel corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Roma Tor Vergata e nel Corso triennale di Fisioterapia dell’Università Alma Mater Ecm di Maribor (Slovenia).
Dal 2013 conduce gruppi di ascolto per affetti da sclerodermia in collaborazione con l’Associazione Ails e con la U.O.C. di Reumatologia presso il Policlinico Umberto I di Roma.
Dal 2015 al 2019 ha condotto laboratori di riflessione nel corso di Etica delle professioni dell’Università Luiss Guido Carli di Roma (condensati in articoli pubblicati annualmente dalla Luiss University Press) e dal 2019 collabora con la SDA Bocconi School of Management di Milano sul tema de La Comunicazione nella Negoziazione nel Corso Oncologi e Farmacisti ospedalieri in team.

Attestati

A conclusione del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione  e certificazione delle competenze acquisite rilasciato da Sipea.
Sono previsti 3 Crediti CNCP.


Iscrizioni e Costi

La quota del corso è di 30,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Corso compilate il form sottostante o contattate la segreteria: info@sipea.eu
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione FAD ANALISI TRANSAZIONALE  – Nome Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.