Il corpo, l’immagine corporea e i dismorfismi. Comprendere e riflettere

Presentazione


Il corpo strettamente legato alle connessioni mentali è da sempre in bilico tra accettazione di se e voglia di cambiarsi, modificarsi, sentire tramite il soma il dolore e il piacere.
Moltissimi studi hanno scoperto che molte persone nelle società occidentali «soffrono» a causa di una cattiva immagine corporea che influisce drasticamente sulle loro vite. In questo breve corso di due incontri cercheremo di comprendere alcune componenti della psicologia connessa al corpo cercando di comprendere il delicato equilibrio che lega l’individuo alla sua forma. l’immagine corporea è un’importante componente del concetto di sé e della propria autostima. Le teorie più accreditate osservano l’importanza della cultura di appartenenza per decidere cosa sia bello e cosa brutto esteticamente.
In questo breve corso cercheremo di osservare quali disturbi crea la perdita di questo equilibrio e come riflettere sulle sue componenti all’interno del nostro intelletto.

 

PROGRAMMA MODULI

Lezione 1


J. Le Boulch definì lo “schema corporeo” come un’ intuizione di insieme, una conoscenza immediata. Schilder descrisse “l’immagine corporea” come l’immagine del corpo che ci formiamo nella mente, il modo il modo in cui il nostro corpo ci appare. Il corpo è rappresentazione mentale visiva che non può costruirsi attraverso la sola esperienza delle sensazioni è il risultato di dati esperienziali raccolti con varia modalità sensitivo sensoriale, ricomposti attraverso il filtro dell’affettività. Ha quindi origine fisica, psicologica e sociale. In questo primo modulo introdurremo il concerto di schema corporeo e immagine corporea. Faremo un’ osservazione su come i modelli culturali influenzano gli ideali estetici e come questi vengano a volte utilizzati come recettori dei sintomo psicologici.

Lezione 2


In questo secondo modulo osserveremo più da vicino le psicopatologie che più si legano ai sintomi del corpo, introdurremo disturbi di personalità associati e classificazioni del DSM con un approfondimento al tanto citato dismorfismo. Verrà analizzata l’esperienza di alcune persone. Verranno anche proposte alcune osservazioni di ricerca e tecniche per  rifletter sule percezioni del corpo in relazione alla mentalizzazione.

 

Obiettivi


Questo percorso formativo ha come obiettivo specifico quello di comprendere i meccanismi che si innescano tra il corpo e la mente quando questo diventa lo strumento con il quale ci relazioniamo e ci poniamo all’interno dei contesti sociali di appartenenza. Questi in relazione anche alle caratteristiche individuali possano spostare le difficoltà del pensiero e della psiche verso i sintomo sul corpo e sull’estetica.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a psicologi, psicoterapeuti, medici estetici, insegnanti, professionisti dell’estetica, Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning. Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
La settimana precedente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor. Sono previsti 2 crediti CNCP.

 

Docenti


Dott. ssa. Michela Di Pastena

Psicologa dell’età evolutiva, specializzanda in psicoterapia cognitiva presso i reparti di neuroscienze e riabilitazione del Bambin Gesù. Docente presso la SIPEA, e presso il  master in psicologia pediatrica del Bambin Gesù erogato in collaborazione con la LUMSA. Dal 2015 al 2016 in formazione presso lo studio Caretto e associati e preso il centro Umbrella del dott. Fava per la comprensione e lo studio dei metodi di analisi del comportamento applicato ai disturbi dell’infanzia.

 

Date e Orari


I webinar si terranno il giorno Mercoledì 13 Dicembre  e Lunedì 18 Dicembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

 

 

Attestati


Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 50,00 euro (esenti campo iva) per i due incontri.

Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata. Qualora si scelga questa opzione di pagamento inserire nel campo sottostante  Titolo Webinar Scelto-Nome-Cognome


ISCRIZIONE DISMORFISMI