I tempi cambiano, ma i giochi no

Presentazione


Era il 1964 quando Eric Berne, un noto psicoanalista americano, scrisse A che gioco giochiamo. Con quest’opera intendeva descrivere le nostre relazioni, mostrando come troppo spesso interpretiamo ruoli fissi, con regole fisse, copioni fissi e obiettivi fissi. E senza nemmeno che ce ne rendiamo conto. Per quanto possiamo sbizzarrirci e sentirci unici nel modo di relazionarci agli altri e le nostre storie ci sembrino irripetibili, il repertorio, sebbene ampio, è sempre quello. Avrei voluto contraddire Berne, ma per quanto mi sia sforzata, non posso non ammettere che i giochi – non sempre tanto divertenti a dispetto del nome – si ripetano grossomodo identici tra persone diverse e contesti diversi anche oggi. Almeno nel mondo cosiddetto occidentale. Non ho potuto fare a meno di riconoscermi io stessa in alcuni di questi giochi, ridendo … ma a denti stretti. Per questo ve ne propongo alcuni perché possiate riconoscervi i vostri amici, i vostri nemici ma soprattutto rispecchiarvi voi stessi.

 

Obiettivi


Questa lezione ha come obiettivo quello di accostarci all’approccio dell’Analisi Transazionale, chiarendo innanzitutto il significato di gioco psicologico. Poi, presentandone qualcuno tra i più famosi, si vuole innanzitutto renderlo consapevole per evitarlo o bloccarlo in noi stessi e nelle nostre relazioni quotidiane, e infine per utilizzare questa consapevolezza nel Counseling.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a  Counselor in formazione o già professionisti, che intendano approfondire l’Analisi Transazionale soprattutto dal punto di vista del Counseling e cioè della comunicazione e del potenziamento delle relazioni umane.

 

Metodologia


Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Precedentemente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Docenti


Dott.ssa Lucilla Tanno
Counselor Formatore e Supervisore, docente  presso Sipea e presso la scuola di Counseling CIPA.

 

Date e Orari


Il webinar si terrà il giorno Lunedì 6 giugno 2016 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

 

Attestati


Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 15,00 euro anziché 30,00 euro (esenti campo iva).

Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal, carta di credito o prepagata cliccando di seguito e inserendo nome, cognome e indirizzo mail nel campo “Iscrizione Nome Webinar”.


ISCRIZIONE WEBINAR


Contatti


Telefono: 06 4465977 • E-mail: info@sipea.eu