064465977 info@sipea.eu

Le new addiction: dall’abuso delle sostanze all’abuso delle emozioni.

Presentazione

Con il termine “Addiction” ci si riferisce alla dipendenza psicologica che spinge l’individuo alla ricerca di un oggetto o di un comportamento senza il quale la vita perderebbe di significato.

Se per lungo tempo ci si è focalizzati sulla dipendenza – strettamente fisica o chimica – cioè la condizione in cui l’organismo, per funzionare, necessita di una determinata sostanza, recentemente si sta sempre più manifestando la necessità di definire l’abuso di comportamenti ed emozioni tipico delle dipendenze comportamentali.

Sono diversi i comportamenti socialmente accettati che possono generare una dipendenza esattamente quanto e come una sostanza, determinando disagio clinicamente significativo e manifestandosi nei sintomi dell’astinenza, della tolleranza e della ricerca smisurata del comportamento (craving).

Il Disturbo Da Gioco D’azzardo, La Dipendenza da Internet e dalle Nuove Tecnologie, la Dipendenza Affettiva, lo Shopping Compulsivo, la Dipendenza Sessuale e la Dipendenza Da Lavoro sono attualmente le più diffuse New Addictions o Behavioural Addictions.

 

Obiettivi

Questa lezione ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la definizione del concetto di dipendenza, con particolare attenzione alla distinzione tra “dipendenze da sostanze” e “dipendenze comportamentali”. Nello specifico verranno presentate le caratteristiche principali delle dipendenze comportamentali e le informazioni utili per la definizione, l’inquadramento diagnostico e il trattamento.

 

Destinatari

Psicologi in formazione o già professionisti, Counselor in formazione o già professionisti, Studenti Universitari, Medici, Specialisti e professionisti della salute mentale che vogliono conoscere il mondo delle dipendenze comportamentali.

 

Attestati

Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

E’ previsto 1 Credito CNCP.

 

Docente

Dr.ssa Federica Sorino

Psicologa clinica e della salute e Specialista in Psicologia Giuridica e forense. Da anni lavora nell’ambito delle dipendenze comportamentali.

 

Metodologia

Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.

Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
La settimana precedente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

Date e Orari

Il webinar si terrà il giorno 06/12/2019 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

Costo

Il costo del webinar è di 20,00 Euro.

 

Iscrizioni

La quota di iscrizione è di 20,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima
Nella causale inserire Iscrizione webinar New addiction-Nome Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.

ISCRIZIONE NEW ADDICTION