064465977 info@sipea.eu

La dipendenza affettiva

Presentazione

La love addiction è una delle più diffuse dipendenze comportamentali e riguarda principalmente le donne. Rappresenta una peculiare condizione patologica nella quale la presenza del partner diventa una condizione necessaria per il benessere individuale. L’altro diventa una droga ed assume il significato di “riempitivo” che va a colmare un vuoto affettivo dalle origini profonde. Il vuoto affettivo, presente fin dall’infanzia, è il motore che attiva nei dipendenti affettivi la continua ricerca di un amore gratificante, che assuma la funzione di contrastare l’intimo e inespresso senso di impotenza e di inadeguatezza.

Proprio per queste ragioni, nella relazione la dipendente affettiva è ossessionata dalla necessità di alleviare una tensione con una soddisfazione che deve essere immediata: l’amore a tutti i costi e con tutto quello che comporta. Dedizione estrema al partner, incuranza dei propri bisogni per l’appagamento di quelli dell’altro, paura ossessiva di perdere il compagno e incapacità di uscire da una relazione, anche se risulta essere insoddisfacente, autodistruttiva o violenta.

 

Obiettivi

Questa lezione ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la diagnosi e il trattamento della Dipendenza Affettiva. Verranno presi in esame i principali modelli di riferimento, le caratteristiche peculiari del disturbo e del suo trattamento, e discussi alcuni esempi di casi clinici.

 

Destinatari

Studenti universitari, Psicologi in formazione o già professionisti, Counselor in formazione o già professionisti, Medici, Specialisti e professionisti della salute mentale che vogliono approfondire la conoscenza sulla Dipendenza Affettiva.

 

Docente 

Dr.ssa Federica Sorino

Psicologa clinica e della salute e Specialista in Psicologia Giuridica e forense. Da anni lavora nell’ambito delle dipendenze comportamentali.

 

Attestati

Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

E’ previsto 1 Credito CNCP.

 

Metodologia

Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.

Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
La settimana precedente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

Date e Orari

Il webinar si terrà il giorno 25/01/2019 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

 

Costo

Il costo del webinar è di 20,00 Euro.

 

Iscrizioni

La quota di iscrizione è di 20,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima
Nella causale inserire Iscrizione webinar Dip. Affettiva-Nome Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.

ISCRIZIONE DIP. AFFETTIVA