064465977 info@sipea.eu

Il disturbo da gioco d’azzardo. 20 dicembre 2018

Presentazione

Definito “eroina del secolo”, il Gioco d’azzardo è un fenomeno complesso e trasversale che conta un giro di affari di circa 196 miliardi di euro ed è in costante crescita.

È oramai riconosciuto che il comportamento costante di gioco può determinare un disturbo compulsivo complesso: il cosiddetto “Disturbo da Gioco D’azzardo (DGA)”, una forma di dipendenza comportamentale che genera enormi disagi nella vita personale, sociale e familiare di chi ne è affetto.

Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM 5) nel 2013 ha riclassificato il GAP insieme agli altri disturbi additivi da sostanze psicoattive nella neoistituita categoria “disturbi correlati a sostanze e disturbi da addictions” che sostituisce, proprio per includere il DGA, la precedente “Substance use disorders”.

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo è stato inserito di recente nei LEA- Livelli Essenziali di Assistenza, un passo che testimonia la consapevolezza dell’importanza del fenomeno e delle sue ripercussioni.

Obiettivi

Questa lezione ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la definizione, l’inquadramento diagnostico e il trattamento del Disturbo da Gioco d’azzardo. Verranno presi in esame i principali modelli di riferimento, le caratteristiche peculiari del disturbo e del suo trattamento.

Metodologia

Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.

Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
La settimana precedente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Destinatari

Studenti universitari, Psicologi in formazione o già professionisti, Counselor in formazione o già professionisti, Medici, Specialisti e professionisti della salute mentale che vogliono approfondire la conoscenza sul Disturbo da gioco d’azzardo.

 

Docente 

Dr.ssa Federica Sorino

Psicologa clinica e della salute e Specialista in Psicologia Giuridica e forense. Da anni lavora nell’ambito delle dipendenze comportamentali.

Date e orari

Il webinar si terrà il giorno 20/12/2018 dalle ore 18,30 alle ore 20,00

Costo

Il costo del webinar è di 20,00 Euro.

Attestati

Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

E’ previsto 1 Credito CNCP.

Iscrizioni

La quota di iscrizione è di 20,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti:

info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977

E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima
Nella causale inserire Iscrizione webinar Gioco d’azzardo-Nome Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.


ISCRIZIONE GIOCO D’AZZARDO