064465977 info@sipea.eu

Espressione, riconoscimento e comprensione delle emozioni

Presentazione


Da molti autori le emozioni sono state definite come delle “reazioni di breve durata” scaturite da uno stimolo interno o esterno che a loro volta provocano cambiamenti a diversi livelli: fisiologico, (respirazione, battito cardiaco, sudorazione, rossore, ecc..), corporeo-comportamentale (espressioni facciali, postura, tono e ritmo della voce, ecc…) e cognitivo (significato soggettivo allo stimolo che ha provocato l’emozione e conseguente comportamento)
Molto spesso nella relazione d’aiuto ci ritroviamo a “maneggiare con cura” le emozioni che il cliente ci offre, ma a volte il cliente stesso non riconosce immediatamente le proprie emozioni. La rabbia ad esempio, spesso è un’emozione che si sviluppa in seguito ad una ferita, quindi al dolore, o alla paura. Emozioni secondarie possono coprire quelle primarie, con una funzione difensiva. Aiutare a distinguere le emozioni e riconoscerle, anche attraverso l’espressione corporea, consente all’operatore ed al cliente stesso di raggiugere una maggior consapevolezza.
Comprendere le emozioni da cui siamo mossi, (dal latino emovère : ex –movere, portare fuori, smuovere) e comprendere esattamente cosa ci ha provocato quella emozione, come anche comprendere il significato specifico di ogni emozione, permette di essere profondamente in contatto con sé stessi, e quindi di poter aumentare la nostra capacità di agire nel “qui ed ora” in modo funzionale senza essere preda della nostra parte emozionale inconsapevole.

 

Obiettivi


Questo seminario ha come obiettivo quello di introdurre ad uno studio delle emozioni, al come riconoscerle e poi comprenderle.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a  Psicologi, Medici, Counselor in formazione o già professionisti e a tutti coloro che intendono approfondire il tema delle emozioni. E’ previsto 1 credito CNCP.

 

Metodologia


Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Precedentemente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Docenti


Dott.ssa Gabriella Tambone
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt.
Docente della Sipea in Teatroterapia e Counselling a mediazione artistica.

 

Data e Orari


Il webinar si terrà il giorno Lunedì 20 Novembre 2017 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

 

Attestati


Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 20,00 euro.

Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.

Contatti



ISCRIZIONE EMOZIONI


Telefono: 06 4465977 • E-mail: info@sipea.eu