064465977 info@sipea.eu

Cyberbullismo: che fare?

Presentazione


Il mondo digitale e virtuale, pur rappresentando un’opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, nasconde anche una serie di insidie e pericoli. Per il 77% dei presidi di scuole italiane medie e superiori  internet è l’ambiente dove avvengono più frequentemente i fenomeni di bullismo, più che nei luoghi di aggregazione dei giovani o all’interno della scuola stessa. E’ il fenomeno del cyberbullismo, oggi purtroppo sempre più frequentemente balzato all’onore della cronaca  anche se difficile da mettere a fuoco data la grande varietà di comportamenti che possono rientrarvi. Esso indica nella sua definizione forme di “vessazione, umiliazione, molestia, diffamazione e azioni aggressive indirette effettuate tramite mezzi elettronici come l’e-mail, la messaggistica istantanea, i social network, i blog, i telefoni cellulari e/o i siti web”.

Il fattore cruciale che sta alla base della sua prevenzione è l’informazione. Nel webinar approfondiremo come riconoscere e prevenire i rischi  online nonché i vari fenomeni illeciti nei quali possono incappare i ragazzi in rete inquadrando gli strumenti necessari per evitarli e contrastarli.

Analizzeremo le terminologie e forme utilizzate per descrivere il fenomeno come  Cyberstalking, Grooming, Flaming, Sexiting, Trickery, Esclusione per approfondire poi le differenze con il bullismo tradizionale e le dinamiche psicologiche del cyberbullismo.

Parleremo poi della necessità di coinvolgere docenti e genitori in attività di informazione sui temi del cyberbullisimo e del corretto utilizzo del web alla luce anche delle linee guida presentate dal Miur su bullismo e cyberbullismo.

Infine analizzeremo gli aspetti giuridici e legislativi associati al cyberbullismo e le nozioni base di web-reputation ovvero come monitorare la propria reputazione sul web e prevenire la diffusione delle proprie informazioni.

Obiettivi


Questo percorso formativo ha come obiettivo specifico quello di far conoscereil fenomeno del cyberbullismo  e delle differenti dinamiche che mette in atto.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a  studenti, psicologi, medici, insegnanti, genitori e a quanti possono essere interessati al tema.

 

Metodologia


Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.

Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Precedentemente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Docenti


Dott. Cristiano Pinto

Art-counselor, laureato in Marketing e comunicazione ed in Psicologia, esperto di web e multimedia, formatore e conduttore di laboratori di video e fotografia partecipativa presso scuole, comunità e aziende.

 

Date e Orari


Il webinar si terrà il giorno Lunedì 17 Ottobre 2016 dalle ore 18,30 alle 20,00.

 

Attestati


Al termine del webinar verrà inviato l’Attestato di Partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 15,00 euro anziché 30,00 euro (esenti campo iva).

Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977

 E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:

Iban per Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima

Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome

Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.


Per iscriverti attraverso Paypal è necessario inserire nel campo sottostante:

  • NOME
  • COGNOME
  • INDIRIZZO MAIL
  • NOME WEBINAR SCELTO


 Contatti


Telefono: 06 4465977 • E-mail: info@sipea.eu