Corso di Alta Formazione in "Espressione Creativa e Artiterapie"

“Gli uomini hanno reazioni diverse nei confronti delle forme espressive, uno è più sensibile alla musica…, un altro alla pittura, il terzo alla letteratura,...le energie racchiuse nelle varie arti sono fondamentalmente diverse e quindi la loro somma rafforza il loro influsso sull’uomo”.


(Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1912)

Descrizione
Da molti anni le pratiche terapeutiche, educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.
Il Corso propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la specializzazione in uno di questi dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.


Training e addestramento alle tecniche:

  • Formazione biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche (200 ore attestate).
  • Specializzazione su un linguaggio (attestazione di specializzazione).


Obiettivi e finalità
L’obiettivo è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle artiterapie per il loro sviluppo.
Corso biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013.
Il Corso non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E' fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.


Contenuti dei Moduli del biennio

Il Corso propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica: tecniche corporee, grafiche, plastiche, ludiche, musicali e teatrali.
Arteterapia-teoria e tecnica, atelier-modelli e metodiche, arteterapia nei gruppi, decodifica in arteterapia. Arte-materiali e tecniche, la comunicazione.


Specializzazione

Nel terzo anno di specializzazione è previsto l’approfondimento di uno dei linguaggi sotto la guida del docente responsabile d’area.


Struttura del Corso biennale
Gli incontri si svolgono nella giornata di sabato a cadenza mensile. A giugno di ogni anno si svolge il
Workshop Residenziale che prevede gruppi di studio insieme a spazi di socialità, aggregazione e confronto.

Accreditamento

L'attività presentata è accreditata al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (www.counsellingcncp.org), contribuisce alla formazione del profilo per la figura professionale di Counsellor attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor.

Accreditamento programma di Formazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per 50 crediti ECM (DETERMINA DELLA CNFC DEL 17 luglio 2013).


Orari

Il Corso si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30–13.00/14.00–17.30; per un totale di 100 ore annue di formazione frontale.

Sottocategorie
Artiterapie 1° anno 2020
Artiterapie 2° anno 2021
Artiterapie 1° anno 2021
Artiterapie 2° anno 2022
Artiterapie 1° anno 2022