• Corso di specializzazione in Counselling Sanitario


    Corso di Specializzazione  in Counselling sanitario costituito da 120 ore di formazione suddivise in:

    • 80 ore in aula di didattica frontale;
    • 20 ore sezione e-learning a disposizione degli allievi h 24 contenente materiali didattici;
    • 20 ore di esercitazioni pratiche.

    Il Corso si propone di ampliare la gamma dei modelli di sostegno indirizzata ai professionisti, fornendo una possibilità di accesso alla relazione d’aiuto che affronti specificatamente “il problema” e le sue soluzioni da più angolazioni, garantendo l’approccio più mirato sia alla persona che alla difficoltà.

    Obiettivi
    Il Corso si propone di formare gli operatori dell’ambito sanitario agli strumenti del counselling fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere ai molteplici e diversificati contesti nell’ambito sanitario. Altra specifica finalità del Corso è quella di formare counsellor che già possiedono una solida preparazione rendendoli specializzati nel settore sanitario. In particolare si intende fornire:

    • una cornice generale e teorica che delinei i concetti di salute, cura, malattia e dolore;
    • la conoscenza storica della trasformazione del sistema sanitario nazionale nel corso del tempo e funzionamento attuale, con particolare riguardo al disagio mentale;
    • gli strumenti metodologici per l’uso consapevole della relazione come terapia nel rapporto con il paziente;
    • le competenze specifiche sulle difficoltà del lavoro in equipè;
    • gli strumenti metodologici di osservazione, valutazione e progettazione dei piani terapeutici;
    • l’approfondimento dei diversi possibili contesti di counselling nell’ambito sanitario.

    Metodologia 
    Il Corso prevede 80 ore di lezioni frontali. Ciascun tema sarà trattato da un punto di vista teorico ed esperienziale attraverso esercitazioni individuali, di gruppo e in sottogruppi che facilitino l’autoesplorazione delle proprie risorse emotive e relazionali necessarie nella relazione d’aiuto con l’obiettivo di riconoscerle e promuoverle. Nella didattica learning by doing verrà proposto inoltre il lavoro sulla cooperazione e l’analisi di progetti ed esperienze concrete. Gli strumenti utilizzati saranno il role playing, le simulate, le tecniche espressive, la discussione clinica dei casi ed altro ancora.
    Le sessioni saranno condotte da professionisti impegnati da anni nell’ambito sanitario.
    Il quadro di riferimento teorico applicativo è il Counselling non direttivo centrato sulla persona (Carl Rogers) e della prassi semi-direttiva ed espressiva della "Gestalt" (F. Perls), ulteriori approfondimenti ed integrazioni verranno proposti prendendo in esame i contributi più originali delle teorie psicodinamiche e umanistiche.

    Destinatari
    Il Corso è rivolto a tutti gli operatori impegnati nelle strutture sanitarie, pubbliche o private e a quanti interessati ad una professionalizzazione in grado di rispondere a richieste di counselling specifico in tali settori. E’ rivolto inoltre a coloro che posseggono una adeguata formazione in counselling e che intendono specializzarsi in questo ambito specifico.