Corso di Specializzazione in

Counselling Aziendale


  • Corso di specializzazione in Counselling Aziendale

    Il Corso è strutturato con un totale di 112 ore, di cui 72 ore di seminari in aula, 16 ore di lavoro autonomo per la realizzazione del proprio Bilancio di Competenze e 24 ore di formazione e-learning.


    Destinatari

    Il Corso è rivolto a Consulenti Aziendali, Psicologi, Counsellor, Consiglieri di Orientamento, Formatori, Manager, Educatori, a tutti coloro che intendono arricchire la propria professionalità con specifichecompetenze di counselling, grazie alle quali contribuire al benessere e alla crescita delle persone nella vita lavorativa.
    Il corso si rivolge, inoltre, a coloro che possedendo una formazione in Psicologia del lavoro o in counselling, intendono specializzarsi in questo contesto di applicazione.
    I due Moduli formativi previsti, consentono di sviluppare competenze di counselling che trovano applicazione in diversi ambiti: nell’ambito della consulenza orientativa e di carriera, nei progetti di counselling lavorativo, nei servizi di Bilancio di Competenze, all’interno di progetti Aziendali o nel mondo della libera professione.


    Perché Counselling aziendale e Bilancio di Competenze

    Il Counselling aziendale aiuta le persone a star bene nella vita lavorativa e ne facilita la crescita professionale.
    Con questa metodologia si agisce sugli obiettivi evolutivi della persona; il “filo conduttore” del lavoro di auto scoperta e riflessione, è la ricerca di un contatto profondo con i propri talenti, con le risorse più intime, con la propria energia naturale, in un graduale potenziamento di sé.
    Sviluppando una maggiore consapevolezza, la persona impara a riconoscere il senso delle proprie esperienze e il valore del momento esistenziale che sta attraversando, che sia di disagio o transizione lavorativa, arricchendo la propria vita in termini di significato e benessere.
    All’interno delle Aziende, il counselling acquisisce un’importante valenza organizzativa, risultando determinante nei processi di facilitazione del cambiamento e dello sviluppo, sia al livello dei singoli lavoratori, sia rispetto all’Organizzazione nel suo complesso.
    Comunque, al di là del contesto specifico di applicazione – all’interno o all’esterno dell’Azienda - la relazione di aiuto nella vita lavorativa, si caratterizza per una forte connessione con i temi dell’orientamento e della crescita professionale, rendendo prioritario per il Counsellor appropriarsi di metodologie di facilitazione che attengano all’ambito motivazionale e della consulenza orientativa.
    In considerazione di questa importante relazione, abbiamo progettato questo Master coniugando in un unico percorso formativo metodologie, tecniche, abilità del Counsellor aziendale e del Consigliere di Bilancio delle Competenze.

    Il Bilancio di Competenze infatti - strumento pedagogico di orientamento formativo, accompagnamento e sostegno - è un metodo di auto-analisi assistita attraverso il quale il Beneficiario viene aiutato dal Consigliere di Bilancio a sviluppare una maggiore conoscenza di sé al fine di mettere a punto un progetto realistico di inserimento, sviluppo professionale o formazione.
    Il Bilancio di Competenze trova applicazione in molteplici contesti: all’interno delle Organizzazioni, nella Consulenza Orientativa, nel Counselling di Carriera (o “career counselling”); i partecipanti al Master potranno quindi arricchire la propria professionalità con una metodologia spendibile in molti ambiti e, in generale, nelle attività finalizzate a fornire sostegno alla crescita e allo sviluppo dei talenti professionali.

    Metodologia

    Il Counselling Aziendale a cui ci ispiriamo si fonda sui presupposti metodologici della psicologia umanistica e della Psicosintesi in particolare, indirizzo di pensiero e “prassi di crescita psicologica” basata su una concezione olistica, integrale dell’uomo, considerato nella molteplicità delle sue dimensioni ed esigenze - fisiche, psicologiche e spirituali – e nelle infinite potenzialità di sviluppo e realizzazione esistenziale.
    In sintonia con questa visione e questo approccio, il nostro Corso si distingue da altre offerte presenti sul mercato, per la sua capacità di coniugare le esigenze formative, di gruppo e metodologiche, con quelle dello sviluppo e della crescita individuale dei singoli partecipanti. Il Corso, infatti, pur avendo una sua propedeuticità per quanto riguarda i temi che si intendono trattare, ha come punto di forza quello di poter adattare lo schema formativo di base proposto con gli approfondimenti richiesti dai singoli partecipanti. Questa formula risulta vincente in quanto coniuga i benefici di una formazione personalizzata con il contenimento dei costi di una formazione di gruppo.
    Nel percorso esperienziale di crescita che intendiamo sostenere con questo Corso, sarà anche dato spazio alla pratica di meditazione di mindfulness con due workshop dedicati. La consapevolezza, la presenza mentale, l'attenzione sono le qualità racchiuse nella mindfulness come facoltà della coscienza che può essere sviluppata attraverso un opportuno esercizio e una corretta volontà di liberazione. I workshop forniranno un "assaggio" della pratica di meditazione di mindfulness e delle sue potenzialità anche dal punto di vista della vita di lavoro, in particolare per quanto riguarda la concentrazione, la riflessività e le relazioni interpersonali.


    Riconoscimento

    L'attività presentata è accreditata al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
    Per coloro che hanno già acquisito una formazione di base come Counsellor (accreditata C.N.C.P.) il Master Specialistico in Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze, concorre alla formazione del profilo di Counsellor Professionista, attraverso il 
    piano formativo SIPEAe quindi all'iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor con la qualifica di Counsellor Professionista.
    E’ previsto un colloquio motivazionale in ingresso con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all’ammissione al Corso. 

    Il Master fornisce 25 Crediti Formativi per la formazione permanente, obbligatoria per conservare la qualifica di socio del CNCP ( rif. art. 2 e 18 del Regolamento del CNCP).

    Il corso è a norma di Legge N.4 del 14 gennaio 2013, accreditato al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, gli iscritti al Registro Nazionale dei Counsellor possono incrementare i loro livelli di qualifica (Counsellor Professionista, Professionista Avanzato, Formatore) tramite la partecipazione a questo Corso. 
  • Corso di specializzazione in Counselling Aziendale

    Il Corso è strutturato con un totale di 112 ore, di cui 72 ore di seminari in aula, 16 ore di lavoro autonomo per la realizzazione del proprio Bilancio di Competenze e 24 ore di formazione e-learning.


    Destinatari

    Il Corso è rivolto a Consulenti Aziendali, Psicologi, Counsellor, Consiglieri di Orientamento, Formatori, Manager, Educatori, a tutti coloro che intendono arricchire la propria professionalità con specifiche competenze di counselling, grazie alle quali contribuire al benessere e alla crescita delle persone nella vita lavorativa.
    Il corso si rivolge, inoltre, a coloro che possedendo una formazione in Psicologia del lavoro o in counselling, intendono specializzarsi in questo contesto di applicazione.
    I due Moduli formativi previsti, consentono di sviluppare competenze di counselling che trovano applicazione in diversi ambiti: nell’ambito della consulenza orientativa e di carriera, nei progetti di counselling lavorativo, nei servizi di Bilancio di Competenze, all’interno di progetti Aziendali o nel mondo della libera professione.


    Perché Counselling aziendale e Bilancio di Competenze

    Il Counselling aziendale aiuta le persone a star bene nella vita lavorativa e ne facilita la crescita professionale.
    Con questa metodologia si agisce sugli obiettivi evolutivi della persona; il “filo conduttore” del lavoro di auto scoperta e riflessione, è la ricerca di un contatto profondo con i propri talenti, con le risorse più intime, con la propria energia naturale, in un graduale potenziamento di sé.
    Sviluppando una maggiore consapevolezza, la persona impara a riconoscere il senso delle proprie esperienze e il valore del momento esistenziale che sta attraversando, che sia di disagio o transizione lavorativa, arricchendo la propria vita in termini di significato e benessere.
    All’interno delle Aziende, il counselling acquisisce un’importante valenza organizzativa, risultando determinante nei processi di facilitazione del cambiamento e dello sviluppo, sia al livello dei singoli lavoratori, sia rispetto all’Organizzazione nel suo complesso.
    Comunque, al di là del contesto specifico di applicazione – all’interno o all’esterno dell’Azienda - la relazione di aiuto nella vita lavorativa, si caratterizza per una forte connessione con i temi dell’orientamento e della crescita professionale, rendendo prioritario per il Counsellor appropriarsi di metodologie di facilitazione che attengano all’ambito motivazionale e della consulenza orientativa.
    In considerazione di questa importante relazione, abbiamo progettato questo Master coniugando in un unico percorso formativo metodologie, tecniche, abilità del Counsellor aziendale e del Consigliere di Bilancio delle Competenze.

    Il Bilancio di Competenze infatti - strumento pedagogico di orientamento formativo, accompagnamento e sostegno - è un metodo di auto-analisi assistita attraverso il quale il Beneficiario viene aiutato dal Consigliere di Bilancio a sviluppare una maggiore conoscenza di sé al fine di mettere a punto un progetto realistico di inserimento, sviluppo professionale o formazione.
    Il Bilancio di Competenze trova applicazione in molteplici contesti: all’interno delle Organizzazioni, nella Consulenza Orientativa, nel Counselling di Carriera (o “career counselling”); i partecipanti al Master potranno quindi arricchire la propria professionalità con una metodologia spendibile in molti ambiti e, in generale, nelle attività finalizzate a fornire sostegno alla crescita e allo sviluppo dei talenti professionali.

    Metodologia

    Il Counselling Aziendale a cui ci ispiriamo si fonda sui presupposti metodologici della psicologia umanistica e della Psicosintesi in particolare, indirizzo di pensiero e “prassi di crescita psicologica” basata su una concezione olistica, integrale dell’uomo, considerato nella molteplicità delle sue dimensioni ed esigenze - fisiche, psicologiche e spirituali – e nelle infinite potenzialità di sviluppo e realizzazione esistenziale.
    In sintonia con questa visione e questo approccio, il nostro Corso si distingue da altre offerte presenti sul mercato, per la sua capacità di coniugare le esigenze formative, di gruppo e metodologiche, con quelle dello sviluppo e della crescita individuale dei singoli partecipanti. Il Corso, infatti, pur avendo una sua propedeuticità per quanto riguarda i temi che si intendono trattare, ha come punto di forza quello di poter adattare lo schema formativo di base proposto con gli approfondimenti richiesti dai singoli partecipanti. Questa formula risulta vincente in quanto coniuga i benefici di una formazione personalizzata con il contenimento dei costi di una formazione di gruppo.
    Nel percorso esperienziale di crescita che intendiamo sostenere con questo Corso, sarà anche dato spazio alla pratica di meditazione di mindfulness con due workshop dedicati. La consapevolezza, la presenza mentale, l'attenzione sono le qualità racchiuse nella mindfulness come facoltà della coscienza che può essere sviluppata attraverso un opportuno esercizio e una corretta volontà di liberazione. I workshop forniranno un "assaggio" della pratica di meditazione di mindfulness e delle sue potenzialità anche dal punto di vista della vita di lavoro, in particolare per quanto riguarda la concentrazione, la riflessività e le relazioni interpersonali.


    Riconoscimento

    L'attività presentata è accreditata al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
    Per coloro che hanno già acquisito una formazione di base come Counsellor (accreditata C.N.C.P.) il Master Specialistico in Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze, concorre alla formazione del profilo di Counsellor Professionista, attraverso il
    piano formativo SIPEAe quindi all'iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor con la qualifica di Counsellor Professionista.
    E’ previsto un colloquio motivazionale in ingresso con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all’ammissione al Corso.

    Il Master fornisce 25 Crediti Formativi per la formazione permanente, obbligatoria per conservare la qualifica di socio del CNCP ( rif. art. 2 e 18 del Regolamento del CNCP).

    Il corso è a norma di Legge N.4 del 14 gennaio 2013, accreditato al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, gli iscritti al Registro Nazionale dei Counsellor possono incrementare i loro livelli di qualifica (Counsellor Professionista, Professionista Avanzato, Formatore) tramite la partecipazione a questo Corso.